AMBIENTE
EFFETTO IMMONDIZIA!
Prov. Rimini. Ed eccoci al solito bidone spazzatura in una via come ce ne sono tante, nel Comune di San Clemente ma potrebbe essere la strada sotto casa nostra, dove ogni mattina buttiamo i rifiuti. Grazie ad una passeggiata per cercare di staccare la spina da una quarantena che pesa sicuramente a tutti ma che di fatto, aiuterà a non complicarci la vita in futuro. Nonostante le enormi difficoltà che stiamo tutti attraversando a causa della pandemia da Covid-19, il risultato, è sempre lo stesso e la scenografia, non cambia e tratteggiata dalle nostre brutte abitudini.
Il lungo sonno, che avrebbe dovuto renderci consapevoli di quanto l’ambiente abbia bisogno di maggiore cura e attenzione da parte di tutti, continuiamo ad assistere a questi atti vandalici nei nostri Comuni ad opera di irresponsabili “cittadini”. Purtroppo, si ha come la sensazione che tutte le informazioni che sono state fatte passare dai media, non siano servite a niente per il menefreghismo di una gran parte di gente, ci mettiamo la mascherina e poi, la troviamo utilizzata, servita e abbandonata nella prima area disponibile ad accoglierla: abbandonate nel quartiere qua e là, sui marciapiedi o nella prima area verde disponibile.
Questa foto rappresenta il passato ma forse anche il nostro futuro e come finirà l’ambiente che ci accoglie e nel quale facciano crescere i nostri figli. Non servono appelli e romanzi, o libri scritti per arredare le nostre librerie da benemeriti titolati dell’ultima ora, che pur di far veicolare i loro messaggi sulla devastazione politica in cui versa la società attuale a causa del Coronavirus (?) e anziché armarci di santa pazienza e fare il nostro dovere per salvaguardare la vita dei nostri cari, rispettare le norme dettate dal nostro Comune, cosa facciamo? Seguiamo, trotterellando di social in social, i nostri beniamini ignari delle aspettative della gente: fanno la ruota, sparando giudizi a destra e manca, mentre sfogliano le loro creazioni cartacee. Ma riflettiamo 5 minuti su questa frase: l’immondizia è la nostra, siamo ciò che buttiamo villanamente per terra, in un prato, per strada, o nel modo corretto e dettato dalle regole, proprio quelle “regole” che ci rendono uomini liberi e rispettosi della vita degli altri. Invece, creiamo l’effetto “IMMONDIZIA, dentro e fuori dai social. L’immondizia, siamo NOI.