Vignettopoli
Gino Stacchini UNO “SCATTO D’ALA”LUNGO 15 ANNI di JUVENTUS
San Mauro Pascoli. “Gino Stacchini, ha trovato l’editore, anzi, l’editrice, Nicoletta Damiano delle Edizioni Damiano di Villa Verucchio.”
Se mio padre fosse ancora vivo, credo che si arrabbierebbe con me, per non aver riconosciuto un leggendario campione juventino, una gloria tra le tante della sua bella Signora entrare nel mio ufficio.
Unico cruccio non averlo qui, per potergli dire: Sai papà , indovina chi scriverà un libro sulla “Signora” con le Edizioni Damiano? Quanto gli sarebbe piaciuto conoscerlo di persona Gino Stacchini!! Ebbene, sulla spinta di antichi ricordi, ho deciso di fare un regalo a papà e al suo campione juventino, di dare fiducia al suo sogno e omaggio a quella Signora che nel lontano 1956 aprì le sue braccia ad un giovane talento che la fece, insieme a Sivori e tanti altri campioni in maglia bianco nera, la pluripremiata e maestosa Signora del calcio italiano che conosciamo, la Juventus. Per la gioia dei tifosi italiani e di coloro che la mano, sparsi in tutto il mondo, ecco il libro scritto con il cuore da un suo “figlio” bianconero: Lo scatto dell’ALA – 15 anni di Juventus Gino Stacchini, calciatore, poeta e cittadino un po’ speciale della bella San Mauro Pascoli, città che gli ha dato i natali e muove i suoi primi passi come poeta. E la storia ricomincia con un libretto di poesie autoprodotte per gli amici pi cari, con i ricordi che hanno accompagnato il grande Gino in quel di Torino. Desiderava pubblicare, ma la voglia di donare i suoi pensieri poetici, ha avuto la meglio e velocizzato il suo lavoro palpitante che, passato nelle mani dell’editore Damiano stata nuovamente rielaborata dall’autore e portata alle stampe. Il Sindaco di San Mauro Pascoli, curatore dell’opera ed amico del calciatore poeta, ha già nelle sue mani il primo passaggio del libro, ma la vera chicca si potrà ammirare al pi presto grazie ad una confezione dal sapore sportivo che lega fedelmente i ricordi, le poesie e i colori alla grande avventura del mai dimenticato attaccante juventino.
Dal “Mi bancht ch’i canteva” si è arrivati a Lo scatto dell’ALA- 15anni di Juventus. Una vera perla che sposa pregevolmente la poesia dialettale e ripercorre i passaggi pi salienti di una vita trascorsa sui tappeti erbosi dei campi di calcio di tutta Italia e del mondo. Ricordi ed emozioni che tratteggiano personaggi come Omar Sivori, John Charles, Giampiero Boniperti, Bruno Mora, Luis Del Sol e per ognuno di loro, la poesia giusta, disegnata alla perfezione dal campione per ogni campione e amico che con lui han condiviso il grande viaggio torinese. L’introduzione al libro della giornalista Raffaella Cenni e la prefazione per mano dell’amico e Sindaco di San Mauro Pascoli, nonchà© poeta dialettale molto apprezzato, dottor Miro Gori. Nell’attesa di avere il libro tra le mani e poterlo sfogliare, leggere e ammirare, non ci resta che ritornare ai gloriosi anni della Juventus e cercare, tra un cassetto e l’altro della memoria, il volto di un giovane romagnolo che con spirito alacre e la voglia di tirar calci al pallone, riuscirà a distinguersi e fissare la sua immagine, non solo nelle figurine Panini, ma anche nella storia del Calcio Italiano e nella squadra che pi di ogni altra, annovera tifosi e premi in tutto il mondo.
Un esempio di grande calcio che siamo onora ti di accogliere sotto la nostra etichetta. La festa del Papà sta arrivando e quindi, un augurio a tutti i pap bianconeri e non solo, da una figlia di uno di loro…
* in foto John Charles e Gino Stacchini, ed un primo piano del calciatore agli esordi. Il materiale di proprietà del signor Stacchini ed stato gentilmente concesso alle Edizioni Damiano vietata ogni riproduzione senza l’autorizzazione dell’autore. Gino Stacchini insieme al Sindaco Gori di San Mauro Pascoli e altre glorie del calcio*
Leave a comment