Editoriale
La penna del Web firma un nuovo successo: Daniele Amanti
E’ bello come il sole, Daniele. Ha due occhi grandi grandi, non ha neppure tre anni ma già sta lottando contro un mostro che gli divora i muscoli: la distrofia muscolare di Duchenne, una malattia che colpisce uno su 3.500 bambini.Una particolare mutazione, mai riscontrata prima in letteratura medica, fa di Daniele Amanti un caso unico.
“Ciao Cinzia. Finito di leggere il libro. Mi è piaciuto come hai ripercorso la vicenda del piccolo Daniele, che ti ha vista così operosa al fine di giungere alla meta, e come ti sei rivolta a lui, e a coloro che insieme a te si sono resi disponibili a darti una mano. Mi hai fatto venire il magone, forse, perché la storia di Daniele già la conosciamo, però riviverla scritta, nero su bianco fa un altro effetto, raddoppia l’emozione. Parlo per me, ma sono sicura che anche tutti coloro che ti seguono, abbiano fatto la scelta giusta nel seguirti in questa avventura a favore della ricerca! “
Non potevo che cominciare così, con un ringraziamento per il lavoro svolto dall’amica Cinzia Lacalamita, sulla sua bacheca. Questa giovane donna, grazie alla sua tenacia è riuscita a coinvolgerci a tal punto da farci sentire, noi amici di Facebook, in una grande famiglia virtuale, dove al centro di tanta generosità -esibita con gioia e per il piacere di sentirsi più vicini alla loro vicenda- ci sono due giovani genitori ed un bel bambino: Fabio Eliana e il piccolo Daniele. Un grande riferimento che ha coinvolto così tanto gli internauti da far schizzare le vendite del libro, che lo ricordiamo è stato scritto per due soli obiettivi, il primo far conoscere una malattia terribile e che si mostra in forma ancora più temibile come in questo caso, la Distrofia Muscolare di Duchenne, di cui è affetto Daniele; l’altra per dar voce alla Ricerca e alla Parent Project Onlus.
Ma chi è questa indomita Penna del Web, che sta rivitalizzando con parole nuove la categoria dei giornalisti asserviti al nulla tutto tondo e che sembra sappiano scrivere solo di gossip? Scopriamolo insieme. Scrittrice di Trieste, è addetto stampa del gruppo ricerca Body-Image con il quale segue attivamente una serie di progetti di prevenzione rivolti agli adolescenti. Editorialista del quotidiano on line, Affaritaliani.it, dove scrive principalmente di cronaca che coinvolgono famiglie, abusi, violenze e pedofilia, collabora con la redazione degli amici di Beppe Grillo e con Radiogoccioline.com E’ Top Ambassador di You Telethon, comunità virtuale di Telethon. Una donna sempre in movimento Cinzia Lacalamita, capace di puntare un obiettivo e portarlo a termine a suon di parole scritte, talvolta dolci ed altre, taglienti. Sa farsi ascoltare, sa parlare alla gente, sa chiedere nel modo giusto quello che è un diritto di tutti, la salute. I più deboli hanno un grande punto di riferimento nel Web e tanti amici che la seguono in questa sua corsa verso il silenzio di chi non può dar voce alla propria sofferenza, in una società malata di edonismo dove chi soffre sembra non destare la benché minima importanza dalla parte di chi può e potrebbe fare molto di più di Cinzia, avendone i mezzi e il potere. Siamo fiduciosi, con questa donna si è aperto un nuovo canale a favore dei più deboli, un sentiero che mostrerà a chi non vuole vedere, che è ora di togliersi la benda dagli occhi. Quante “bende” sta togliendo il Web, forse, è ora di rendersene conto e dare ciò che è un diritto a chi da sempre ricevere quei pochi benefici con le tante mani generose della solidarietà.
*L’intero ricavato della vendita del libro sarà devoluto interamente al Fondo Amanti – Parent Project Onlus. Clikkando sulla copertina del libro potrete accedere all’area d’acquisto per partecipare alla gara di solidarietà grazie a questo libro “Daniele Storia di un bambino che spera”*
Leave a comment