OLTRE 100.000 POTENZIALI NAVIGATOR “COACH”
Roma – Si dice siano 60 mila, le persone che vorrebbero candidarsi per la prova selettiva di Navigator, 44 mila le domande già arrivate ad ANPAL che ha pubblicato il bando per ambire al nuovo ruolo professionale creato dal Governo, ideato dagli organi competenti, ma oggi [n.d.r] hanno superato i 100.000. Così, nel buio spettrale della ricerca occupazionale, dove ci si muove a tentoni, saltano fuori diecimila presenze che saranno occupate da chi, con il termine “navigator”, dovrà fare da coach, a chi percepirà il RdC per due anni, alfine di poter rientrare nel mondo del lavoro, quando cesserà l’erogazione del Reddito di Cittadinanza.
E’ quello che si legge nel bando dedicato ai navigator “Affidamento servizi per selezione pubblica”, dove in sintesi, si dice che l’appalto del servizio di predisposizione test, organizzazione, etc., è mirato a selezionare un supporto per chi avrà diritto al “Reddito di Cittadinanza.”
Pare che si sia pronti a dare il là, ad un significativo numero di persone, i navigator che si muoveranno, solo ed esclusivamente a supporto di chi beneficerà del Reddito di Cittadinanza. Li accompagneranno per mano, fino a quando, non avranno trovato un lavoro. Secondo voci catturate nel Web e dai media, dovrebbero essere 10.000 a servire lo Stato per avviare il Progetto del Reddito di Cittadinanza mel concreto.
Un vero e proprio COACH, il navigator e al servizio di chi il lavoro non è mai riuscito a trovarlo ma che forse aveva sbagliato approccio!?
Intanto i Coach Navigator, percepiranno un trattamento di assunzione a tempo determinato, si dice che saranno i contratti in stile “co.co.co”[n.d.r], che tutti han denigrato e con cui nessuno più voleva avere a che fare. 30.000 annui e 1700 euro mensili.
Un passo avanti per farne due indietro? Una forma di assunzione straordinaria per dare il là al Reddito di Cittadinanza e che poi, avrà un’evoluzione per diventare assunzione a tempo indeterminato?
Ai posteri l’ardua sentenza e a voi che siete interessati e ci leggete, consigliamo di entrare nei siti ufficiali del Governo e del Movimento 5 Stelle, sicuramente ci saranno altri dettagli per chi è interessato a candidarsi per un posto di Navigator.
Secondo quanto abbiamo letto, crediamo di aver capito che la figura del Navigator Coach, sarà indispensabile per controllare i progressi di chi riceve il Reddito di Cittadinanza, quindi, ogni navigator, si dovrà accollare, visto che sono 10.000 i posti da occupare, 600 persone che usufruiranno del Reddito di Cittadinanza e ai quali, dovranno insegnare a trovarsi un lavoro o trovarglielo e controllare che siano idonei a riceverlo, visto le notizie dell’ultima ora che vedo impavidi personaggi in odor di separazione per riuscire a rientrare nei parametri che occorrono per riuscire ad ottenere il Reddito di Cittadinanza.
Leave a comment