Il borsellino
BOLLETTE CHE SCOTTANO? C’E’ UN BROKER CHE TI VIENE IN AIUTO
Posta Elettronica Certificata di Tim, Vodafone, Fastweb, Wind, H3G, Infostrada. Ormai ogni società ed ogni ditta individuale deve essere munita obbligatoriamente di PEC – (Posta elettronica Certificata).
Essa in termini di legge equivale ad una raccomanda con ricevuta di ritorno, deve essere inviata però da un indirizzo PEC ad un altro indirizzo PEC per avere valore legale, se tu invii dalla tua PEC un reclamo di qualunque tipo un indirizzo di posta elettronica che non è anche esso PEC tale comunicazione non avrà valore legale. La stessa cosa se tu invii dalla tua email NON PEC una email ad un indirizzo PEC.
Nel caso invece di comunicazioni da PEC a PEC tale comunicazione ha un valore legale, inoltre il tuo provider di posta elettronica PEC ti fornirà la ricevuta di avvenuta consegna della tua email così che tu possa avere una prova e certificazione che il tuo messaggio è arrivato al destinatario.
La PEC sostituisce la raccomandata! Grande innovazione!
Questa diciamo che è stata ed è una grande innovazione per tutti, in quanto può evitare, come purtroppo sappiamo, enormi perdite di tempo alle Poste del proprio paese per inviare una raccomandata che tra l’altro non ci regalano, ma ci fanno pagare anche molto cara! Quindi poter evitare di spendere tempo e soldi è sicuramente un’innovazione eccezionale per tutti i cittadini. Usiamola!
Questa diciamo che è stata ed è una grande innovazione per tutti, in quanto può evitare, come purtroppo sappiamo, enormi perdite di tempo alle Poste del proprio paese per inviare una raccomandata che tra l’altro non ci regalano, ma ci fanno pagare anche molto cara! Quindi poter evitare di spendere tempo e soldi è sicuramente un’innovazione eccezionale per tutti i cittadini. Usiamola!
Gli Operatori Telefonici si sono adeguati alla PEC?
Diciamo di si… ogni Operatore Telefonico si è dovuto munire obbligatoriamente di PEC sulla carta, ma tali PEC sono operative? Non del tutto purtroppo!!
Che cosa significa?! Significa che ognuno di noi può inviare un reclamo oltre che per fax anche per PEC, in quanto sino ad ora la cosa molto consigliata era di inviare oltre al fax anche una raccomanda con ricevuta di ritorno e tenere copia della ricevuta della raccomandata. Questo è già un passo in avanti nella digitalizzazione ed un aiuto verso cittadini ed aziende per risolvere questi problemi. La maggior parte delle compagnie telefoniche rispondono a tali reclami od altro tipo di comunicazioni tramite PEC. Lo fanno a volte sia tramite la loro stessa PEC, tramite fax, tramite raccomanda o una semplice lettera a seconda di come loro sono organizzati internamente per la gestione di tali comunicazioni/reclami, ovviamente l’importante è che rispondano.
La cosa che purtroppo ad oggi non viene ancora permessa di fare ed è la cosa più grave, è di disdire un numero di cellulare, una sim dati od un numero di rete fissa o fax tramite PEC. Ad oggi tutti gli operatori telefonici, per disdire un numero di telefono, chiedono obbligatoriamente una raccomandata con ricevuta di ritorno!
Quindi mentre questa procedura viene sistemata e migliorata, ti consiglio di fare la tua protesta per questo qui al Garante delle Telecomunicazioni Agicom, questo può fare la differenza in quanto se più persone fanno presente tale situazione il Garante deve porre rimedio. Ogni operatore telefonico deve permettere a chiunque sia proprietario di linee telefoniche di poterle disdire tramite PEC e si deve organizzare a riguardo affinché tale mezzo elettronico abbia valore legale per fare tale/i disdetta/e.
Dove posso trovare tutte le PEC degli Operatori Telefonici?
Sulla nostra pagina di Vademecum sulla telefonia puoi trovare tutte le PEC di tutti gli Operatori Telefonici: la PEC Vodafone, la PEC Tim, la PEC Wind/Tre, la PEC Fastweb, la PEC Iliad, ecc… Oppure puoi scaricare il pdf con tutte le pec delle compagnie telefoniche qui!
Questo come segno di essere sempre dalla parte del cliente e fornire a tutti i cittadini ed aziende gli strumenti e le informazioni per poter venire fuori dal caos della telefonia. Se non ha la possibilità di scaricare il PDF, ti mettiamo qui tutte le PEC dei Gestori Telefonici:
PEC DI VODAFONE:vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
PEC DI TIM:telecomitalia@pec.telecomitalia.it
PEC DI WINDTRE SPA:windtreitaliaspa@pec.windtre.it
Se desideri contattare il Servizio Clienti, la casella di Posta elettronica certificata a cui indirizzare la sua comunicazione è: servizioclienti155@pec.windtre.it
Volete saperne di più? Entrate subito nel sito cliccando l’immagine PEC e potrai scaricare GRATIS l’e-book Antitruffa
Le PEC (Posta Elettronica Certificata) di tutti gli Operatori Telefonici
Leave a comment