Cuochi d'Italia
Chef & Italiani, in Europa e nel Mondo: Francesco Omar Di Cicco
Bazenheid (Zurigo CH). Tutti da Di Cicco Omar Francesco, uno Chef che si è fatto da solo. Sentiamo cosa ci racconta. “Sono arrivato bel 2007 a Bad Ragaz, una radiosa cittadina situata ai piedi delle Alpi, del Pizol nella Valle sangallese del Reno, che vanta una lunga tradizione delle cure termali e centri dedicati al benessere. “
La Svizzera è tutta bella da visitare, inoltre, i lavoratori italiani, sia di seconda generazione, sia trasferitisi per esigenze lavorative o alla ricerca di un lavoro, fanno sempre la differenza, non solo con l’arte di cucinare.
Abbiamo conosciuto Francesco Omar, origini romane di seconda generazione, uno chef che ha lavorato sia in Italia, sia in Svizzera, dove oggi abita ed ha la sua azienda da circa tre anni, un percorso fatto di tanto lavoro per altri e l’incontro con la città, dopo Bad Ragaz e Scharzenbach, con Bazenheid, dove ha aperto il suo ristorante e suo sogno ma anche di tanti Chef e bravi ragazzi che fanno fatica a realizzarsi in Italia ed ancora, continuano a guardare all’Europa, come un punto di riferimento importante.
Perché stiamo parlando di Francesco Omar? Ne parliamo, perché chi scrive, è anche astrologa e il segno realizzativo della Bilancia, cui appartiene Francesco Omar, fa la differenza, in questo articolo e per il percorso degli ultimi anni, di affanno ma lavoro intenso. Esprimendosi in settori, dove il segno e il nostro protagonista, riesce a dare il meglio di sé- sebbene, non esiste realmente un settore professionale, dove il segno non possa spiccare il suo volo; la diplomazia, la ricerca di un ambiente tranquillo dove potersi esprimere al meglio, sono fondamentali per il suo successo ed era quello che desiderava anche il nostro Chef.
Il sapersi allontanare al momento giusto e finire col decidere di fare la propria strada, è stata anche la scelta della Bilancia e di Francesco Omar, che nell’Edelweiss, ha trovato il locale giusto dove poter esprimere la sua creatività in cucina. Il segno è capace di camminare da solo, lo fa e tante volte è anche un ottimo partner di lavoro, sebbene a lungo andare le capacità del segno, esprimendosi ad ampio spazio, finiscono per ledere involontariamente o per invidia, i suoi collaboratori. Ma ancora una volta, questa Bilancia ha saputo resistere e trovare bella sua forza di volontà e nel suo “credo” professionale, la sua ragione di vita e realizzazione.
Vi presentiamo quindi, la creatività del segno e alcuni scatti che gentilmente il proprietario dell’Edelweiss di Bazenheid, ha realizzato per il nostro mensile Vignettopoli magazine, che accoglie con piacere i giovani e le loro realizzazioni, in Italia e nel Mondo con orgoglio.
“Ti manca l’Italia”? Chiediamo a Francesco Omar Di Cicco. Ci risponde di si. “Ho la mamma, papà ci ha lasciato da poco e il resto della mia famiglia. Professionalmente, sebbene mi sia ritagliato alcuni successi in Riviera, grazie alla pizza, nasco come Pizzaiolo e poi, Chef. Mi manca l’Italia, ma non ci tornerei, qui, le opportunità, se si ha voglia di lavorare, ci sono. E’ una vita più regolata ma ti da molto, se si seguono le regole.”
Ringraziamo Francesco Omar, augurandogli di vederlo il prima possibile in TV, visto che gli è stato chiesto dalla Televisione Svizzera. Cosa deciderà? Ce lo farà sapere.
Leave a comment