Coronavirus
Più forti del Covid? Oggi si può.
Nel corso degli ultimi mesi sono stati tanti i casi di persone che, dopo essere guarite dal Covid-19, hanno affermato di continuare ad avere problemi di salute di vario genere. Veri e propri strascichi del Covid, difficili da mandare via. La maggior parte di chi ha contratto il Covid-19- secondo gli esperti- riesce a recuperare completamente entro due mesi, mentre altri, continuano a presentare disturbi e manifestazioni cliniche per più tempo una volta guariti dall’infezione, conseguenze a volte debilitanti, altre, più sopportabili ma sempre un ostacolo per condurre una vita normale. Tale condizione, che gli inglesi chiamano Long Covid e noi Sindrome Post Covid-19, non è altro che un insieme di disturbi e manifestazioni cliniche dure ad morire e che ci impediscono di dire “siamo fuori dal Covid”.
Spulciando nel Web, ci siamo imbattuti in una miriade di testi che hanno una soluzione per tutto e anche per il “long-Covid”, pubblicazioni atte a farci capirci qualcosa o a confonderci ulteriormente.
“Più forti del Covid” Il libro in cui ci siamo battuti, spiega che ci sono armi naturali cui fare riferimento per combattere velocemente i residui antipatici del Covid, una volta guariti. L’autore, Roberto Settembre, Medico Chirurgo, Specializzato con Lode in Neurochirurgia presso l’Università di Bari, affronta nel libro l’argomento e l’innovativo approccio utilizzato.
“È più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia, che sapere che tipo di malattia abbia una persona.” Lo diceva Ippocrate di Coo. quindi, gli strumenti a disposizione della conoscenza, sono egualmente validi, seppur “complementari” per giungere al fine ultimo, la guarigione?”
“Sono un convinto assertore di una medicina umanistica che curi il paziente nella sua interezza come “persona” e mi sono avvicinato alla medicina definita “complementare” come l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia, che guarda al malato come un’unità biologica, psicologica e spirituale, per riuscire a comprendere il disagio profondo, creato dalla malattia. Dopo i tragici eventi che ci han colto di sorpresa dal febbraio 2020, la vita di un numero incredibile di persone è stata sconvolta e cambiato radicalmente le loro abitudini, che non sono tornate più le stesse.”
“Nel libro ‘Più forti del Covid’, va oltre le soluzioni di tipo farmacologico, o quantomeno, considera anche altro.”
“I risultati positivi che ho riscontrato con approcci diversi mi hanno spinto a dare un messaggio di speranza a chiunque si trovi in difficoltà: anche se i farmaci non danno i risultati agognati non è finita, si può e si deve guarire”.
L’intento di Roberto Settembre, è quello di entrare nella malattia, attraverso le persone e le loro storie; il fine, eliminare completamente gli strascichi che non permettono alla gente di sentirsi bene, nonostante siano usciti dal Covid e non riconoscono più come propria.
“Esistono delle terapie alternative e che possono essere di valido aiuto per eliminare gli effetti del long-Covid?
“Ci sono diversi trattamenti sconosciuti o denigrati che possono aiutare concretamente il paziente. Il mio libro illustra le principali terapie alternative che sono da considerare un valido sopporto per contrastare gli effetti del long-Covid. Più forti del Covid invita il lettore ad appropriarsi di quelle armi naturali e innovative per difendersi dal virus e guarire dal long-Covid”
A questo punto, se la Pandemia ci ha insegnato qualcosa, oltre al fatto di averci catapultato in un periodo buio dal quale non siamo ancora usciti, è sicuramente di buon auspicio, sapere che, ci sono medici che credono ancora nel valore della parola e dell’ascolto, quando incontrano un paziente e non solo perché ha contratto il Covid. Ringraziamo il Dott. Settembre, ricordando che il libro è in vendita nei migliori store, basterà googlare il titolo per diventare “Più forti del Covid”.
Leave a comment