AMBIENTE
ROMA IN BICI- 168 pagine tutte da pedalare.
“Roma in bici. 168 pagine, tutte da pedalare.” (nid@)
Roma. Doppia presentazione per l’uscita della guida/libro ROMA IN BICI- Un museo all’aperto di José M. Carcione (Edizioni il Lupo).
Alla FIAB Roma Ruotalibera (zona Garbatella), c/o La Villetta Social Lab è stata presentata la guida per gli amatori e non solo. Il 4 novembre alle ore 18:30, alla presenza dell’autore e coadiuvato dalla giornalista Gentilini, che insieme, hanno illustrato i percorsi e gli itinerari selezionati nel libro.
Oggi, sabato 5 novembre, ore 10:30, l’appuntamento è a Porta Pia ( Via Nomentana- inizio ciclabile) prenderà il via “una biciclettata con l’autore” per vivere in prima persona l’esperienza su due ruote seguendo uno degli itinerari trattati nel libro.
Il punto di partenza, raggiungibile con la Metro B fino a Castro Pretorio, si percorrerà in gruppo tutta la ciclabile della Nomentana e si passerà per la Stazione Nomentana, percorrendo per un tratto il Parco dell’Aniene, a seguire, Villa Ada, con pausa pranzo e nuova presentazione del libro nei pressi del Chiosco/Bar. Si ripartirà poi percorrendo tuttaVilla Borghese e si uscirà a Piazza del Popolo, con ciclabile sul Tevere, puntando verso Sud fino a Ponte Sublicio, da cui i ciclisti potranno riprendere la Metro B traversando Testaccio.
Questo giro, adatto a tutti con partecipazione gratuita ed obbligo di prenotazione alla mailinfo@edizioniillupo.it (e necessaria conferma da parte dell’organizzazione), prevede al massimo una quarantina di iscritti. Il
casco è obbligatorio, le biciclette devono essere in buone condizioni. Si percorreranno 25 km circa per un totale di 4 ore con pausa pranzo e merenda inclusa. Il dislivello è di 50 metri. Da ogni punto del percorso sarà possibile uscire e lasciare il gruppo, a seconda delle proprie esigenze.
José Carcione dopo un lungo lavoro di ricerca e progettualità ha concluso questa sua opera vastissima che include 92 percorsi modulari per 320 km e 11 grandi itinerari su ciclabili e parchi romani. Un lavoro minuzioso di tessitura e scoperta dedicato a questa novella città ciclabile che, anche con i suoi limiti, riesce oggi, e ancor più nel futuro, a sviluppare un modello sostenibile di pedalabilità.
Ma Carcione non si ferma a questo, lui, nato in Argentino, amante di Roma sopra ogni cosa, ha colto l’imprescindibile fusione di pedali e “petali” di Roma intendendo per “petali” dei luoghi straordinari e nascosti di storia e cultura godibili solo con la bici.
Vere e imperdibili “chicche” da godersi lentamente da soli, in coppia o in famiglia, reiventando altri e nuovi anelli legando fra loro in modo personale i 92 moduli. Magnifiche foto e mappe impreziosiscono il libro, già disponibile in tutte le librerie e sul nostro sito cliccando qui. Con il patrocinio di RomaNatura.
Leave a comment