Life Style
7 step per piacerti di più!
Ti capita mai di non sentirti all’altezza di una situazione? di guardarti allo specchio e non riconoscere la persona che eri dieci anni fa? Di rimuginare sulle tue difficoltà pensando di non essere capace di risolverle? Se oggi non ti piaci più, puoi imparare gli step principali per volerti più bene. Volersi bene, piacersi, amarsi hanno tutti un comune identificatore altro non è che la signora Autostima. Imparare a volersi bene è un viaggio che richiede costanza e impegno, ecco i 7 passi principali:
- Prenditi cura di te : non trascurarti mai, segui una dieta equilibrata e pratica esercizio fisico per dodici ore a settimana. Rispetta la tua salute e scegli un abbigliamento in cui sentirti a tuo agio.
- Non fare mai paragoni: ricorda che confrontarsi con persone che hanno avuto più successo di noi può essere deleterio per la tua autostima, metterti nella condizione di sentire che ti manca sempre qualcosa. Invece, ricorda che le vittorie degli altri non saranno mai le tue perdite. Focalizza i tuoi obiettivi e concentrati su quelli, c’è sempre il modo per realizzarli.
- Identifica i tuoi punti di forza : compila una lista e scrivi in cosa sei bravo, capace, quali attività ti fanno stare bene con te stesso e con gli altri. Se non lo sai prova a chiedere a un amico di cui ti fidi, fatti consigliare.
- Limita l’esposizione ai social media: cerca di controllare l’uso dei social, mostrano modelli di comportamento e di immagine fittizi alterati da programmi di grafica e dalla pubblicità. Recenti studi ci informano che la salute mentale peggiore con una lunga esposizione ai social network. Non consultare i social e lo smartphone per almeno due giorni a settimana.
- Cerca di coltivare la gentilezza e la gratitudine: prova a essere più gentile e disponibile con le persone che ti circondano anche nelle piccole cose, questo ti farà sentire meglio e grato per le piccole ma grandi cose che riesci a fare ogni giorno.
- Focalizza obiettivi piccoli e raggiungibili: ogni volta che realizzi un obiettivo ti sentirai abile e motivato, ciò rafforzerà la tua autostima.
- Prendi le informazioni giuste la mente non è un gioco : mi sento di suggerire questo ultimo step proprio a chi sottovaluta l’impatto dei problemi psicologici sulla propria vita e su quella delle persone che la circondano. Suggerisco a tal riguardo la lettura di libri specifici di settore che trattano temi come autostima e comprensione di sé. Ce ne sono tanti in commercio ma i libri del dott. Raffaele Morelli sono decisamente i migliori per la fruibilità del messaggio e una scrittura capace di coinvolgerti. Ovviamente parlare con uno psicologo vi potrà aiutare nel cominciare un percorso di terapia, qualunque sia la fonte ricordatevi che la mente non va mai trascurata e conoscere se stessi, nonché imparare a stare meglio è sempre possibile.
- VIA
- Nerina Elena
Leave a comment