Cinema & Spettacolo
SOTTO A CHI DANZA! FITTING
“Non giudicare un uomo se non hai camminato per tre lune nelle sue scarpe”.(Proverbio Sioux)
SOTTO A CHI DANZA!, per la coreografia di Nicholas Baffoni, è un abbraccio alla danza ed apre con lo spettacolo FITTING che presenta un lavoro dal linguaggio naturale, si nutre e si rinnova continuamente attraverso la gente, i gesti, i suoni, gli accadimenti del luogo dove nasce e si sviluppa l’azione. Appunti di racconti passano letteralmente per le scarpe indossate. Un andare reiterato che può condurre però ad un percorso preciso. Indossare delle scarpe significa, quindi, attraversare i propri sentimenti e quelli dell’altro. Le scarpe, nella loro forma, funzione ed estetica, ci parlano del mondo, degli spostamenti, delle intenzioni, delle migrazioni, del cammino.
CARONTE di e con Camilla Montesi
Caronte è un personaggio che poggia le fondamenta sulla figura mitologica da cui prende il nome e racchiudere in sé, un nome, un viaggio e un desiderio. La ferocia illuminata di Dante è traslata in acque intime e personali nelle quali si muove il corpo dell’interprete, in un viaggio invisibile e prospettico. Una traversata nelle tenebre della mente, traghettatrice di se stessa verso la via d’uscita. Una traversata che non ha ambizione di evoluzione, ma è voce narrante delle azioni e delle emozioni nel loro nascere intimo e interno.
UNA NOCHE CON RAMONA
Spettacolo site specific di Raffaella Menchetti e vuole essere performativo interattivo con il pubblico. Ramona è una “ Love influencer ‘ che possiamo trovare nei desideri e nei sogni di chiunque e che si nutre delle nostre fantasie. Attraverso un rituale collettivo si incarna in coloro che vogliono sperimentarla. Il pubblico ha il ruolo di immaginare e, se vuole, di interagire e co-creare Ramona. Questo spettacolo nasce da esperienze reali.
Dopo aver caricato una foto di Ramona su Instagram, Raffaella ha iniziato a relazionarsi con le persone che scrivevano a @Ramona_Abate. L’opera è ispirata a queste relazioni filtrate dal mezzo tecnologico.
Siete pregati di venire con i cellulari, lasciarli accesi durante lo spettacolo e usarli per fotografare ciò che vi affascina o che la vostra fantasia vi suggerirà.
“Ramona vive nel collettivo, nell’immaginario. Ramona è un frammento di memoria che vive tra un hashtag e un pensiero. È nata da un errore. Ramona è una fantasia che prende forma.”
Leave a comment