ilmoséArte
Nuovo Podcast “Fatti d’Arte & Cultura”
Al via il podcast “Fatti d’Arte & Cultura” di Andrea Speziali per raccontare l’arte del Novecento e ripercorrerne le tappe più salienti con i suoi movimenti artistici. E’ con questo obiettivo che Andrea Speziali, Presidente dell’associazione Italia Liberty ha lanciato ‘Fatti d’Arte & Cultura’, in collaborazione, per gli approfondimenti delle notizie, con direttori museali, presidenti di fondazioni, associazioni culturali e critici d’arte.
Spazio anche alle storie di nobili famiglie italiane e straniere che vivono e hanno vissuto in dimore storiche, specie quelle in stile Liberty di cui il conduttore Speziali viene riconosciuto uno dei massimi esperti, capace con le sue skills di diffondere quella cultura di fine Ottocento e primo Novecento sul web: un successo di oltre 1 milione di seguaci frammentato nella rete di decine pagine social che gestisce.
La puntata 0 di prova era incentrata sul tema attuale degli NFT, delle spunte blu di verificato nei social e dei possibili scenari sul futuro della comunicazione online.
Il primo appuntamento invece vede come protagonista la città di Vicenza e i suoi protagonisti dai più noti come Palladio ai più sconosciuti come Mirko Vucetich. Proseguendo con la serie “Se dico..” dopo Vicenza il curatore racconta Barcellona soffermandosi con i capolavori spagnoli di Antonì Gaudì
File rouge della quarta puntata sono i racconti sei singoli artisti. Da Hector Guimard celebre per le sue stazioni parigine all’artista italiano Leonardo Bistolfi.
A seguire altre storie, in un viaggio alla scoperta di aziende che hanno eccelso ed eccellono nel mondo nei più diversi settori, dall’artiginato di mobili alla gastronomia nate nel periodo della Belle Epoque. Tra i prossimi ospiti anche Francesca Bencivenni in una puntata dedicata al ricamo a Merletto. Il conduttore insieme all’ospite racconteranno quella che fu Aemilia Ars e l’artista Bencivenni racconterà l’arte del merletto ai giorni nostri.
Ci saranno quattro puntate dove il curatore del podcast e medesimo direttore di quattro Musei italiani racconterà le istituzioni che dirige, come il primo Museo del Liberty in Italia che inaugurerà a luglio 2023 in occasione della Settimana internazionale del Liberty: ART NOUVEAU WEEK, il Museo del Disco d’Epoca e di Arte Povera a Sogliano sul Rubicone e il Vucetich a Marostica.
Da non perdere la puntata del 20 aprile quando il conduttore racconta la sua esperienza di ctu, perito ed esperto d’arte con un ruolo al Tribunale di Rimini e già iscritto all’albo degli esperti alla Camera di Commercio della Romagna.
È la prima volta che il prof. Andrea Speziali si affaccia al mondo dei podcast, che si conferma anche dai recenti dati Nielsen uno strumento in forte sviluppo e che avvicina un crescente numero di utenti.
Per ascoltare gli episodi: https://www.spreaker.com/show/andreaspeziali
Andrea Speziali
+(39) 320 0445798
www.andreaspeziali.it (http://www.andreaspeziali.it/)
- VIA
- Carolina Spark
Leave a comment