News
M.O E LA “STRISCIA” DI SANGUE ONLINE
Davanti alle immagini di dolore che ci stanno investendo, giorno dopo giorno, dai teleschermi di casa e da Internet, dove bambini sgozzati nelle culle e bambini rapiti per rappresaglia dalla parte avversa, rischiano di diventare l’ennesima notizia di guerra e dolore e uguale a tante altre [n.d.r], così davanti al dolore, il mondo, anziché essere unito, ancora una volta, si divide tra chi guarda e passa e chi, invece, guarda e si ferma.
La domanda sorge spontanea: perché non fan tutti come chi guarda e si ferma? Perché implica prendere coscienza di un grave problema che pensiamo ci sfiori solamente ma non ci appartiene, perché troppo distante, quasi irreale ma di fatto, subdolamente, entra nelle nostre case, si radica nelle nostre coscienze e telefonini. Così diventiamo “comodamente”, tutti SORDI e CIECHI. Ma lo sappiamo.
La notizia è di poche ore fa: famosi social (Telegram e WhatsApp), ancora una volta, utilizzati, proprio perché loschi figuri, riescono a garantirsi, in quelle chat, anonimato e privacy. E’ notorio che il Web, i social hanno una funzione di primo piano per coloro che vogliono diffondere terrore o fare proseliti, sono le loro dimore dove diffondono a getto continuo, filosofie jihadiste. Pensate, nonostante il colosso Telegram, cancelli milioni e milioni di profili pericolosi o inadatti a quelli che sono le loro regole interne, ne nascono il doppio, il triplo e il quadruplo e sono sparsi in tutto il mondo gli utenti che se ne servono.
Telegram era un canale preferito da Prigozhin, un imprenditore, politico e mercenario russo, che ha dopo il moto di ribellione mosso contro Putin, a giugno 2023, ha poi trovato, dopo poco, la morte in un incidente.
In Nigeria, si dice siano molti i gruppi affiliati ad al-Qaeda che utilizzino Telegram per connettersi con altri gruppi nel mondo [N.D.R], ma i bot, sono l’invenzione per eccellenza, perché? Riescono a creare utenti artificiali in grado di interagire in chat, anche 24 ore su 24. La lista è lunga, inutile continuare. Come avrete capito e sapete già, il male si può estirpare ma nessuno lo fa. Ovviamente, nessuno vuol chiudere i social, me compresa ma a mali estremi?, Terza Guerra Mondiali, estremi rimedi. Sapete cosa sono i bot? Li utilizzano tutti i grandi proprietari di piattaforme nel web, lo scopo è commerciale o ‘commerciare’? Si falsifica quello che è un percorso naturale dell’utente che ci entra ignaro, cerca e trova, se ne ciba. La profilazione in atto, su ciascuno di noi, la ricerca ossessionata dei dati per opera di chiunque, affinché si rilascino consensi per farli girare a piacimento, la dice lunga su chi siamo diventati e su cosa abbiamo smesso di concentrarci, noi stessi. L’indifferenza con la quale ci rapportiamo al mondo è il solo e più pericoloso dei mali, perché se non vediamo l’atro, difficilmente ci vedranno.
- VIA
- nicdamiano
Leave a comment