News
“Nessuno”, cammina sulle acque di Cala Paguro
Polignano a Mare- Cala Paguro. E’ stato definito uno spettacolo unico al mondo “Il mio nome è Odisseo”, ovvero il furbo eroe omerico, l’Ulisse di James Joice, Nessuno per Polifemo, Odisseo per Omero, ha rivissuto le sue ultime gesta con l’approdo a Cala Paguro.
Grazie all’audacia propositiva con cui si è proposto il regista, Maurizio Pellegrini, con una rappresentazione del teatro classico che come tavole del palcoscenico, ha le acque del mare. Protagonista, il più famoso eroe omerico che sbarca sulla costa di Polignano a Mare, come sull’isola dei Feaci. Così riprende vita, l’avventura di Odisseo e del suo ritorno dalla guerra di Troia.
L’eroe omerico è interpretato dall’attore Sax Nicosia, che giunge dal mare, con dieci anni di guerra e peregrinazioni sulle spalle. Fiero e fermo, su un’imbarcazione a vela, entra nella baia al buio, accompagnando il suo incedere lento e suggestivo, tra lo sciabordio del mare e il suono delle percussioni.
Lo spettacolo è stato offerto gratuitamente per la gioia di chi considera il teatro una forma d’arte tra le più nobili e il regista, ha saputo, con coraggio, essere innovativo ed offrire un classico su un piatto d’argento, a Cala Paguro. La scenografia naturalmente “gratuita” tra le più affascinanti che la nostra Penisola possa offrire. Ma la Puglia è anche questo, tempestata da piccole e preziosissime gemme che la rendono speciale, attraente a accogliente.
La rappresentazio0ne ha registrato nel 2023, la bellezza di oltre duemila presenze. Ritornando al regista e autore di Il mio nome è Odisseo, Maurizio Pellegrini, ricordiamo che riveste la carica di direttore artistico di Ad Libitum, nota rassegna musicale di Polignano a Mare organizzata da Epos Teatro dove lo spettacolo è stato inserito.
Promosso dalla regione Puglia, vuole essere un esempio autentico di valorizzazione del territorio attraverso l’arte e lo spettacolo dal vivo: Polignano un teatro greco sul male sotto le stelle per una riqualificazione del territorio – come ricorda l’assessore al Turismo, Francesco Muciaccia-per un evento di punta, dell’estate polignanese su cui l’amministrazione sta investendo tantissimo in termini di risorse e impegno e non dimentichiamo il Ministero della Cultura che aderisce e sostiene l’iniziativa.
Il sodalizio omerico con il mare di Polignano, è stato realizzato grazie all’impegno delle maestranze locali e marine, contribuendo a realizzare uno scenario mozzafiato, che ha lasciato il pubblico, piacevolmente affascinato dal luogo e dalla rappresentazione teatrale. L’intento, che si era prefissati, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura, investendo su iniziative artistiche allo scopo di rinverdire e valorizzare il territorio, con Il mio nome Omero è stato raggiunto.
- VIA
- nicdamiano
Leave a comment