
Cinema & Spettacolo
GLI INVESTIGATORI DEL WEB, LINCIANO KIM SOO-JYUN
Seul. Conferenza stampa di emergenza, dell’attore coreano, Kim Soo -Jyun, tra i più talentuosi e apprezzati nelle serie kdrama, non solo in Corea. La sua popolarità sta crescendo a vista d’occhio, all’indomani della tragica scomparsa dell’attrice ed ex- fidanzata dell’attore Kim Sae-ron, che a causa di una supposta frequentazione, quando lei era minorenne.
Accuse e speculazioni riguardo al loro passato. Kim Soo-hyun ha negato fermamente le accuse di aver avuto una relazione con lei quando era minorenne e, in conferenza stampa, ha minacciato di intraprendere azioni legali contro la diffusione di affermazioni false.
A nostro parere, l’accanimento di “quelli” del Web, sembra più un’azione volta a distruggere l’attore, che in quanto a lavoro cinematografico, televisivo e sponsorizzazioni, non è secondo a nessuno. In questa incredibile e tristissima storia, dove si vanno a risvegliare vecchie ferite, la meschinità dei vari gruppi pro e, a “favore”, la fa da padrona.
In questo linciaggio mediatico e ridda di accuse a Kim Soo-Jyun, aggiungiamo anche l’accanimento con il quale i familiari della vittima, lanciano al suo indirizzo, una famiglia, volta ad incolpare il più forte in popolarità ma lontano dalla vicenda odierna. Kim Sae-ron e l’attore si erano lasciati da tempo. Kim Soo-Jyun ha indicato e promosso azioni legali anche per un canale di YouTube, reo di far circolare accuse infondate.
La controversia tra Kim Soo, stampa, Fan, Haters e Netizen, per i clamori suscitati da accuse infondate, non si ferma, anzi, secondo molti, il crollo della sua popolarità e abbandono di marchi prestigiosi legati all’immagine di Kim Soo-Jyun, è preoccupante. In molti vorrebbero vederlo in disgrazia ma ce ne vuole, tant’è che sui social, nuovi fan, si aggregano ai profili dell’attore e continuano a moltiplicarne il numero. Troppo amato dalle folle di appassionati di cinema e kdrama, la sua popolarità non accenna a diminuire ed è in aumento vertiginoso. Le cattiverie sono un sussurro, i moralisti fanno rumore, forte delle loro vite linde e pinte ma poi, quando si aprono gli armadi, ci si accorge che chi lancia accuse, sta peggio di chi si vuol colpire.
In Corea, la fabbrica dell’intrattenimento televisivo e cinematografico, è un ambiente tra i più redditizi, fiorenti e competitivi. Le invidie, ci sono come in tutti gli altri Paesi del mondo ma che una società, quella coreana, crocifigga, per sentito dire o affossi un a persona solo per un errore di gioventù, ha dell’incredibile.
Possiamo solo ricordare ai più in malafede, combattono, Kim Soo-Jyun, una potenza nell’intrattenimento della Repubblica di Corea, che con il solo è una potenza, pensate, che The Thieves, alla sua uscita, ha venduto 12,9 milioni di biglietti. La commedia di genere “azione”, si posiziona al decimo posto nella classifica campioni di incasso, del cinema Coreano.
Se anche gli esperti dicono che la conferenza stampa di emergenza non abbia sortito gli effetti sperati, è pur vero, che un fiume di persone lo sostiene e ritiene che l’opinione pubblica del Sud Corea, tenda ad ascoltare le chiacchiere, i si dice, senza fermarsi a riflettere sull’importanza delle parole dette e scritte. Tra i Fan, gli Haters e Netizen, la guerra è aperta, chi vuole distruggere l’attore, chi lo vuole “aiutare” e fa più danno che utile e chi da fan, diventa diventa Haters ad aumentare il livore che hanno dentro per riversarlo verso chi, ce l’ha fatta.
Ma la vicenda di Kim Sae-ron, dall’epilogo tragic, ci chiediamo se non potesse essere intuito, almeno dai genitori? Visto la disperazione in cui versava la donna, che i conoscenti già sapevano e originata da un incidente da lei procurato. Il senso di colpa, divorando ed anche il denaro con cui stava risarcendo tutte le persone coinvolte. Come troppo spesso accade, pochi ascoltano i malesseri dell’inconscio, dove il combattimento è tra se stessi e nessun altro. Sono proprio le persone più vicine che non vedono ma che poi, per placare il proprio disagio, si scagliano contro chi, non aveva certo originato la sua ultima azione. La Corea del Sud ci piace tanto, speriamo che si muova con meno leggerezza nei confronti di questo attore che, ha avuto un posto importante nel passato della giovane ma che non ha certo condizionato le sue azioni del presente, di cui non era responsabile.
Leave a comment